venerdì 12 marzo 2010

Il libro del giorno

"... i miei problemi sono pratici, non di testa." "Ma è con la testa che li risolvi, a volte. Non voglio insistere, però sappi che leggere mette in moto tutto dentro di te: fantasia, emozioni, sentimenti. E' un'apertura dei sensi verso il mondo, è un vedere e riconoscere cose che ti appartengono e che rischiano di non essere viste. Ci fa riscoprire l'anima delle cose. Leggere significa trovare parole giuste, quelle perfette per esprimere ciò a cui non riuscivi a dare una forma. Trovare una descrizione a ciò che tu facevi fatica a riassumere.
"Nei libri le parole di altri risuonano come un'eco dentro di noi, perchè c'erano già. E' la conoscenza di cui parlava Platone, quella che già ci appartiene, che è dentro di noi. Non importa se il lettore è giovane o vecchio, se vive in una metropoli o in un villaggio sperduto nelle campagne... E poi leggere è bello, punto. Io a volte dopo aver letto un libro mi sento sazio, appagato, soddisfatto e provo un piacere fisico."
tratto da "Il tempo che vorrei" di Fabio Volo

2 commenti:

  1. Libro stupendo..pieno di realtà..adoro il modo di scrivere di Fabio Volo, il quale riesce a farti sognare, a farti vivere in prima persona le sue sensazioni, le sue paure, la sua vita..da rileggere ovviamente ;)

    RispondiElimina
  2. Di F. Volo consiglio anche "Esco a fare due passi",in cui l'autore descrive la quotidianità di pensieri ed emozioni che noi viviamo, ma non siamo in grado di raccontare.Comunque ora leggerò anche questa sua ultima fatica. Grazie Ilarietta

    Alessandro

    RispondiElimina